Attività
Le finalità sociali e le attività promosse dall’associazione hanno lo scopo:
  • di promuovere le varie realtà storico-culturali e religiose della diocesi a partire dallo studio, ricerca e approfondimenti richiesti per la realizzazione di un catalogo di itinerari dalla forte impronta spirituale e coerenti con la storia cristiana del territorio;
  • la realizzazione di un catalogo, articolato in testi e immagini e redatto nelle principali lingue straniere europee, su itinerari dalla forte impronta spirituale e coerenti con la storia cristiana del territorio;
  • la promozione turistica dei territori ricadenti nella diocesi di Messina e dei Luoghi dello Spirito collegati ad essi con la realizzazione di itinerari turistico-religiosi ispirati al turismo esperienziale, relazionale, responsabile, sostenibile, sociale e di Comunità; 
  • lo sviluppo dell’accoglienza nelle piccole comunità, per offrire a pellegrini e visitatori un’alternativa alla ricettività orizzontale delle strutture alberghiere;
  • l’allestimento di mostre fotografiche sulle tradizioni popolari e sui temi a carattere spirituale;
  • momenti di lettura condivisa attraverso alcuni brani tratti da alcuni testi dedicati al tema del cammino e del pellegrinare; 
  • rassegne diocesane di corali con il coinvolgimento di Scholae Cantorum o di produzioni locali dedicate a particolari ricorrenze devozionali e religiose;
  • percorsi indirizzati agli studenti di scuola media inferiore o superiore, mirando alla loro sensibilizzazione alla cittadinanza attiva, al rispetto della legalità, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale.

A queste attività si aggiungono i servizi offerti dal Centro Turistico Giovanile (CTG), ente al quale l’Associazione aderisce sul piano nazionale.

 

Servizi

 

Turismo Religioso

L’Associazione ExperDei è nata per organizzare il viaggiare a caratterizzazione religiosa. In questo senso si adopera proponendo un modello di fare turismo fortemente legato al vissuto delle comunità ed in stretta correlazione con l’identità religiosa dei luoghi.

Promozione sociale

L’Associazione ExperDei non persegue scopi di lucro ed è impegnata nell’ambito della promozione e solidarietà sociale. Si pone l’obiettivo di creare, promuovere, sostenere, coordinare e/o dirigere iniziative nel campo educativo, culturale, sociale rivolte con particolare attenzione alle persone svantaggiate o che sono escluse per motivi economici dai processi di socializzazione, incontro, di arricchimento culturale.

Percorsi Scuole

L’Associazione ExperDei si fa promotrice presso le Scuole di ogni ordine e grado di un Progetto “Scuola-Territorio”, proposto nell’ambito delle attività del Centro Turistico Giovanile attraverso una convenzione con il Miur. Si tratta di una proposta di animazione culturale e ambientale per classe. ExperDei, inoltre, cura percorsi didattici e di attivazione di gruppi di studenti anche facendo ricorso all’alternanza scuola-lavoro e con l’obiettivo di formare già tra i banchi di scuola “Animatori Culturali Ambientali Junior”.

Management, Studio e Ricerca

L’Associazione ExperDei vuole essere anche un luogo di studio e ricerca sulle tematiche correlate al turismo religioso e sociale. Partecipa ad azioni di sistema a livello locale, regionale e nazionale. Sviluppa proposte legate alla valorizzazione e promozione di un territorio su richiesta di enti, fondazioni, associazioni.

Gestione eventi

L’Associazione oltre a progettare eventi ed iniziative culturali si mette a disposizione per la cura di manifestazioni attinenti al proprio fine sociale ed in supporto ad enti pubblici e privati che ne richiedessero il coinvolgimento.

Formazione

L’Associazione ExperDei per statuto organizza, attiva ed eroga alcune attività formative utili alla maggiore integrazione di soggetti svantaggiati e per migliorare la qualità dei servizi connessi all’accoglienza turistica e religiosa.

Turismo sociale, relazionale, esperienziale, responsabile

L’Associazione coniuga la propria identità secondo i segmenti propri di un turismo per tutti, aperto a tutti, che genera benessere nelle Comunità e che pone il visitatore al centro dell’esperienza di ogni viaggio.