Imago fidei e Heritage Hunters

Quindici giorni intensi. Dal 26 marzo al 7 aprile 2018. Una collettiva fotografica apprezzatissima, merito degli scatti esposti da parte dei partecipanti alla prima edizione di ‘Imago fidei’, mostra fotografica sui Riti e le tradizioni religiose in Sicilia organizzata dalla nostra associazione con il contributo di AutoMotoNews.comBNO Informatica e Confartigianato Messina. L’esposizione è stata ospitata presso i Chiostri di Santa Maria all’Arcivescovado  di Messina,  in coincidenza con l’inizio della Settimana Santa. Iniziativa ideata da Antonio Allegra Filosico, e riproposta con la collaborazione dell’Arcidiocesi messinese. Hanno concorso alla collettiva: Massimo Calcagno, Mario D’Alfonso, Lello Fargione, Pino Grasso, Andrea Lattuca, Danilo Livera, Stefania Mazzara, Salvatore Pitronaci, Sebastiano Puccio, Giovanni Ribaudo e Silvia Vicari.

Alcuni dei fotografi della Collettiva

Il filo conduttore della mostra è stato lo sguardo del fedele, un reportage sui detentori e i protettori dell’identità che nei secoli hanno assorbito e tramandato usi, credenze e storia della Sicilia. Un repertorio di scatti delle processioni solenni di Santi fortemente radicati nella fede isolana come S. Giacomo e San Sebastiano, con particolare attenzione ai riti che caratterizzano la Settimana Santa, tra cui quelli suggestivi di San Fratello e di Enna. L’evento è stato gemellato con la maratona fotografica Heritage Hunters, promossa dalla stessa ExperDei, che ha visto concorrere 9 fotografi che la sera del Venerdì Santo si sono immersi nei riti religiosi della città di Messina, producendo numerosi scatti.
I vincitori del contest fotografico abbinato Heritage Hunters – Maratona Fotografica.

Nella foto i vincitori del contest da sx: Antonio Nicita, Ahmed Gharib, Paolo D’Angelo Parasporo.

Experdei ringrazia tutto il pubblico che ha visitato partecipato attivamente alla nostra iniziativa e tutte le favolose persone che ci hanno incoraggiato, aiutato e sostenuto in questa iniziativa, con

grande entusiasmo e disponibilità. Un ringraziamento speciale a Padre Giovanni Lombardo, Direttore della Rassegna diocesana “Armonie dello Spirito” per aver accolto questa nostra iniziativa all’interno del ricco calendario di iniziative ed eventi culturali ed artistici della rassegna Quaresima-Pasqua 2018.

Di seguito alcuni scatti del vernissage (momento con concerto, inaugurale della Mostra Imago fidei presso la Chiesa Maria S.S. Annunziata dei Catalani) e del finissage (momento conclusivo della manifestazione):

Uno dei momenti del vernissage presso la Chiesa dei Catalani: intervento del prof. Mario Sarica.

Conclusione della Mostra e foto di gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *